Il Premio vuole essere un significativo riconoscimento ad un grande Artista che per il suo valore è diventato unico nel grande firmamento del mondo della Cultura, dell’Arte e dello Spettacolo, così come unici sono i Faraglioni di Capri, unito ad una cornice spettacolare quale è appunto l’Isola Azzurra punto focale del mondo Artistico e Culturale dell’Italia e del Mondo.

L’evento è divenuto ormai uno degli avvenimenti più interessanti, coinvolgenti e prestigiosi dell’estate, ma quello che rende questo Premio assolutamente unico è l’eccezionalità del valore Artistico del personaggio insignito del premio come testimoniano i precedenti assegnatari.

Il Premio Faraglioni, nelle precedenti edizioni dal 1994 al 2019, è stato assegnato a: Giuseppe Di Stefano – Alberto Sordi – Peppino Di Capri – Gigi Proietti – Ernesto Calindri – Carla Fracci – Claudia Cardinale – Dino De Laurentiis – Pippo Baudo – Renzo Arbore – Lucio Dalla – Bruno Vespa – Carlo Verdone – Al Bano – Paolo Villaggio – Andrea Bocelli – Lino Banfi – Gino Paoli – Ornella Vanoni – Giancarlo Giannini – Riccardo Cocciante – Roberto Vecchioni – Michele Placido – Antonello Venditti – Massimo Ranieri

Il Premio Faraglioni, scultura in argento, raffigurante i Faraglioni di Capri opera dei maestri orafi napoletani, realizzato dalla gioelleria Pierino di Anacapri, assegnato ogni anno ad un unico candidato, è divenuto un’icona della cultura e del costume nazionale.

Il programma dell’evento prevede una proiezione del percorso artistico del premiato, una intervista, una sua performance, interventi ed omaggi di noti personaggi del mondo dello Spettacolo, della Cultura e la consegna ufficiale del Premio.

E’ previsto, inoltre, un incontro con la stampa prima dell’evento con la presenza del Premiato, dei rappresentanti delle Istituzioni, degli organizzatori ed ospiti della Cultura e dello Spettacolo. Anche per l’edizione 2021 dell’evento sono previste riprese Tg della Rai e di Mediaset per la serata della consegna del Premio.